Prima Punta

Via normale da Cave del Predil

Sul dosso, in basso, al centro dell'immagine, riluccica il tetto del bivacco Oscar Piusi

Prosegue la mia esplorazione del complesso delle Cinque Punte di Raibl. Dopo aver salito la via normale alla Terza Punta ho approfittato delle conoscenze di Rollo Tommasi per salire anche la Prima Punta. Complessivamente la via è più bella e leggermente più difficile di quella della Terza Punta. Le incertezze che si possono avere stanno nella parte bassa dove manca quasi completamente la traccia. Quando poi si attacca la parte rocciosa del monte la viabilità torna evidente.

Mitico martello presente lungo la via, appartenuto, quasi certamente, a Oscar Piusi

Molto interessante è l'inizio della parte rocciosa dove la traccia sale a zigzag per cenge. Tutto il sentiero è sufficientemente intagliato nella vegetazione, ma consiglio a chi volesse ripeterlo, di munirsi di roncola. Una corda d’acciaio ben posizionata risolve un passaggio molto esposto che permette di entrare nel canalone che divide la Prima dalla Seconda Punta; il canalone termina, in alto, presso la caratteristica finestra di cresta tra le due Punte citate. Dall’ingresso nel canalone, dopo la corda d’acciaio, si può salire la Terza Punta.

In discesa verso l'Alpe di Rutte in Val Romana (Capanna Cinque Punte)

Noi siamo scesi dalla Prima Punta verso l’Alpe di Rutte e poi con il sentiero diretto alla Portella siamo saliti alla Sella della Malga. Da questa Sella abbiamo imboccato in discesa un sentiero, segnalato in nero nella Carta Tabacco, che ci ha portato senza incertezze nei pressi della Presa dell’acquedotto Cinque Punte sul Rio Conzen.

La Quinta Punta dal sentiero che scende da Sella della Malga

Questo sentiero è intagliato nei mughi nella parte alta e poi, nel bosco di faggi, segnalato solo nel senso della discesa, con frecce incise nei tronchi e sbiaditissime strisce di vernice rossa.

Guarda il video.